Storytelling: perchè raccontare e condividere la storia del tuo brand

Negli ultimi mesi si parla molto dell’importanza della narrazione quando si ha a che fare con una azienda e di quanto diventi strategico poterla veicolare in maniera efficace nei social media. E’ un completo cambio di paradigma: dal pubblicare meri messaggi pubblicitari siamo passati alla necessità di raccontare: la storia di un marchio, dell’azienda, di un proprietario, dei dipendenti, dei clienti.

Raccontare la storia del tuo business non è solo un modo per avere qualcosa da dire. Esistono una serie di profonde motivazioni per cui dovresti cominciare a farlo:

1. Le storie sono il modo di pensare e di elaborare le informazioni
Noi continuamente pensiamo in termini di storie e narrazioni. È per questo che guardiamo la televisione e paghiamo soldi per andare al cinema. Ci piace la narrativa di un buon dramma, con la tensione, il conflitto, i personaggi, e anche le soluzioni. Le nostre vite non sono solo una grande storia, ma si compongono di brevi storie più discreti. Le narrazioni lineari sono molto più facili per noi da gestire rispetto alle rappresentazioni più astratte.

2. Le storie ci aprono e ci portano a fare un esame con noi stessi
Le storie si basano su concetti di trasparenza e autenticità. L’obiettivo di raccontare la vostra storia è quella di dire la verità. Nel momento in cui decidiamo di aprirci e condividere la nostra storia, non decidiamo di condividere solo i trionfi e le cose buone, ma potremmo decidere di condividere anche le esperienza più negative e mostrare come siamo riusciti ad affrontarle e a superarle. Raccontare le nostre storie ci rende vulnerabili. Ma è anche e soprattutto molto liberatorio.

3. Le storie sono convincenti
Ricordate: dire la verità non deve essere noioso. Alcuni dei film e libri più interessanti sono opere di saggistica. Qualcuno potrebbe pensare che la tua storia risulti noiosa, ma per altri non sarà assolutamente così. Le storie hanno lo straordinario potere di commuoverci e farci attraversare una vasta gamma di emozioni.

4. Le storie forniscono il contesto
Ogni piccolo post sul blog, pagina web, aggiornamento di stato, foto, o video è un piccolo pezzo del puzzle. Sono elementi della tua storia. Ma non appena si mettono tutti insieme, forniscono ai clienti il quadro più generale, il contesto. Qual’è stata l’idea che ha fatto iniziare la tua attività, in primo luogo? Quali cambiamenti hai fatto nel corso degli anni e perché? Come hai reagito ai cambiamenti nella tua comunità e nella tua cultura? Quali bisogni stavi cercando di incontrare?

Questi sono solo alcuni elementi della tua storia che aiutano gli altri a capire meglio chi sei e cosa fai, e perché dovrebbero fare affari con te

5. Le storie creano collegamenti
Le storie migliori sono quelle che riescono a creare collegamenti con le persone a cui le raccontiamo; quelle in cui possiamo identificarci con uno o più dei personaggi o con la trama. Quelle in cui vediamo noi stessi come una parte della storia, non importa quanto sia fantastica. Queste connessioni rendono la possibilità di relazioni e di engagement con il tuo pubblico molto più reale.

6. Le storie aiutano a farci restare in pista
Quando raccontiamo la nostra storia non lo facciamo soltanto per i nostri attuali e possibili clienti ma anche per noi stessi. Questo è il motivo per cui la tradizione orale era così importante prima che arrivasse la stampa; ha permesso a gruppi di persone di portare avanti le loro tradizioni e ricordare da dove sono venuti. Raccontare le nostre storie serve come promemoria del nostro cammino e del nostro scopo. Ci aiuta a ricordare come siamo arrivati dove siamo e perchè lo abbiamo fatto. E’ fin troppo facile per noi andare alla deriva rispetto al percorso o alla nostra mission originaria. La nostra storia ci aiuta a tenerci in pista.

7. Le storie sono un’ottimo modo di fare di marketing
Il miglior marketing e le migliori pubblicità sono quelle che, anche in solo 30 secondi, sono capaci di raccontare qualcosa, una storia. Quando guardiamo la televisione, cerchiamo di evitare gli spot come meglio possiamo. Li vediamo come una intrusione, una ragione per lasciare la stanza o cambiare canale. Ma scommetto che chiunque di noi si è trovato nella situazione non solo di non evitare uno spot ma di cercarlo addirittura su youtube per quanto ci aveva appassionato. La maggior parte degli spot che diventano virali sono quelli che la gente vuole guardare, perchè si presentano sotto forma di grandi storie. Alcuni sono divertenti, alcuni sono drammatici.

Alla luce dei motivi illustrati, raccontare la tua storia potrebbe essere proprio la migliore forma di marketing che puoi fare

Hai bisogno di aiuto per iniziare?

Contattaci ora!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×