Perchè il marketing su Pinterest ha senso per qualsiasi azienda

Non è un segreto: i consumatori amano Pinterest. Il network ha ormai raggiunto i 70 milioni di utenti che spendono sul sito molto più tempo che negli altri social network. Questi dati potrebbero essere già più che sufficienti, ma in realtà nel mondo del marketing ci si chiede ancora se Pinterest abbia realmente un valore a livello di business.

Secondo Mediahunter, il 74% dei consumatori è d’accordo sul fatto che i social media sono in grado di influenzare le loro decisioni di acquisto e l’81% di essi è influenzato in particolare dai post dei propri amici. E’ di vitale importanza per i brand, quindi, trasformare i propri follower in advocate del brand.

Qual’è la differenza tra un follower e un brand advocate? Un Brand advocate condivide il tuo contenuto con passione e in modo costante. E’ vero che puoi reclutare brand advocate in ogni canale ma su Pinterest le interazioni scaturiscono dalla condivisione di contenuti di terze parti. E gli utenti amano condividere i loro prodotti preferiti.

Basta dare un’occhiata ancora una volta ai dati: su Pinterest i verbi più utilizzati sono “voglio” e “ho bisogno”…gli impulsi che guidano le vendite.

 

Screen Shot 2013-09-19 at 2.01.03 PM


Gli utenti di Pinterest spendono il doppio che gli utenti degli altri social media. Questa statistica dovrebbe valere più di ogni altra cosa.

Ma come puoi capire se questa cosa si può applicare anche al tuo brand? Utilizza le statistiche di Pinterest per comprendere le tue performance. Puoi misurare i tuoi pin, i tuoi repin, le impressioni, la portata, i click e le visite al tuo sito. Cerca di capire cosa piace ai tuoi consumatori e utilizza queste informazioni per produrre nuovi contenuti.

Per esempio crea un pin con una url unica e un link tracciabile che punti a un prodotto sul tuo sito e traccia la conversione con uno strumento di analytics. Potrai comprendere meglio come Pinterest può guidare le vendite del tuo ecommerce e adottare le giuste strategie per migliorarlo.

 

Screen Shot 2013-09-18 at 12.08.40 PM

Non sei ancora convinto che Pinterest sia un investimento per cui ne valga la pena?

Considera che il  70% dell’engagement su Pinterest è generato dagli utenti stessi non dalle aziende. Questo vuol dire che in pratica non devi far nulla…o quasi. Saranno i tuoi follower e i tuoi consumatori a lavorare per te e a condividere e creare coinvolgimento intorno ai tuoi contentui.

Screen Shot 2013-09-18 at 12.31.31 PM

 

Curioso di visitare il nostro profilo Pinterest?  Visitalo ora

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×