Web Reputation: coltiviamo la nostra presenza online

Il web è in continua evoluzione, e conesso le modalità di accesso alle informazioni e la promozione.

Un numero sempre maggiore di persone si affida alle ricerche su internet prima di acquistare un prodotto o un servizio, ed è appurato che le opinioni degli altri utenti contano molto più della pubblicità tradizionale. Proprio per questo è davvero importante essere semprea l corrente di ciò che si dice di noi sul web: l’insieme di commenti, opinioni, valutazioni che riguardano il nostro lavoro si chiama “Web Reputation”ed è ciò di cui andremo a parlare in questo articolo.

Dove possiamo trovare la nostra WebReputation?

La maggior parte dei commenti sul nostro operato non arriva direttamente a noi, bensì si crea e cresce in rete. Se non facciamo attenzione, il rischio è quello di subire danni anche ingenti alla nostra attività senza neppure esserci accorti di ciò che succede.

Il metodo principale per sapere cosa si dica online su di noi è ovviamente la ricerca sui motori: digitando il nome della nostra azienda, del nostro prodotto o del nostro servizio potremo avere già una prima idea delle opinioni degli utenti. La parte più importante da tenere in considerazione è la prima pagina delle SERP(Search EngineResults Page) dei motori di ricerca: cosa c’è nei risultati in evidenza? Queste saranno le informazioni che salteranno per prime all’occhio degli utenti che cercheranno dati sul lavoro che svolgiamo.

I dati presenti sui motori non sono tuttavia gli unici che possono vagare sulla rete a nostro nome: pensate alla quantità di informazioni che quotidianamente vengono postate e condivise dagli utenti sui social media, che si basano proprio sul “buzz”: il passaparola. Anche queste opinioni sono pubbliche, e per la natura stessa dei social media valgono moltissimo: secondo gli studi, e come dicevamo poco più sopra, in rete la parola di un utente vale molto di più di quella di un’azienda, perché le persone connesse tendono a fidarsi maggiormente dei propri “pari”.

Vi è poi la possibilità di essere citati su forum e community all’interno delle discussioni. Anche queste opinioni hanno grande peso sulla nostra reputazione, soprattutto se gli spazi nei quali avvengono sono nell’ambito del nostro lavoro: pensate per esempio se un produttore di accessori per auto subisce un commento negativo su un forum che si occupa proprio di automobili. Gli utenti, consapevoli di essere tra appassionati ed esperti, seguiranno le indicazioni fornite nella discussione e questo porterà un danno sicuro per l’azienda.

L’insieme dei commenti degli utenti va a formare il cosiddetto “sentiment”: una percezione in rete del nostro lavoro che può essere positiva o negativa a seconda di ciò che si dice. Il sentiment è proprio ciò che va monitorato costantemente, perché nel momento in cui diventa negativo i danni al nostro lavoro possono diventare di una certa consistenza.

Come reagire ad un commento negativo

Avete fatto una ricerca ed avete trovato un commento negativo? Non allarmatevi, le soluzioni ci sono. Esistono specialisti che sanno come aggiustare al meglio la situazione ed agire nel modo più appropriato.
Ecco due diverse situazioni che potrebbero capitarvi e le relative soluzioni:
  1. Il commento negativo è stato lasciato su unforum, un blog e simili piattaforme da un utente scontento del prodotto/servizio.

Come agire: comprendere se l’utente ha ragione (sbagliare è umano!) oppure se c’è stato un malinteso. Rispondete onestamente e sinceramente alla sua critica: se ha ragione non vi aiuterà per niente insultarlo o andargli contro a spada tratta, in questo modo potrete solo peggiorare la situazione. Siate quindi concilianti ed offritevi di aiutarlo ed andategli incontro. Ricordate che la discussione è pubblica: se riuscirete a fare una buona impressione, questa rimarrà anche per tutti gli altri utenti che passeranno di lì e leggeranno.

  1. Il commento negativo appare nelle prime posizioni della SERP del motore di ricerca: questo caso è un po’ più delicato.

Come agire: vi consigliamo come sopra di dialogare con l’autore dell’opinione per risolvere la questione e di rivolgervi ad uno specialista SEO che riesca a far scivolare la discussione sempre più giù sino a farla scomparire dalle prime pagine.

Come tenere sotto controllo la Web Reputation
Il modo migliore per sapere sempre cosa si dice in rete sul nostro lavoro è di certo quello di rivolgerci a specialisti del settore.
Ci sono società ed agenzie che possono occuparsi al posto nostro di questo fattore così importante e delicato tramite un servizio di monitoraggio incrociato effettuato con risorse umane ed appositi software; nella maggior parte dei casi vengono messi a disposizione professionisti che si dedicano alla gestione delle critiche ed all’azione SEO sulle SERP. In questo modo saremo certi di avere sotto controllo la nostra reputazione online, che rappresenta ogni giorno di più il principale biglietto da visita della nostra azienda.

Anche TLC Web Solutions si occupa della tua Web Reputation: abbiamo studiato e sviluppato unsoftware dedicato con diverse funzionalità avanzate per essere sempre dettagliatamente aggiornati sui punti di interesse della rete.

Con noi potrai avere comodi report da consultare in qualsiasi momento che ti informino in tempo reale di tutto ciò che viene pubblicato sul web a nome tuo o della tua azienda, e dai quali potrai studiare approfonditamente il sentiment e cogliere nuove opportunità di presenza online. Insieme potremo concordare i focus, gli argomenti da monitorare personalizzati sulle tue esigenze, ed iniziare un’attività capillare e soddisfacente che impedisca a qualsiasi commento negativo di passare inosservato e propagarsi.
Non lasciare la tua reputazione in balia del caso: attiva subito un servizio su misura per la tua azienda!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×