TLC Web Solutions diventa media partner di Costa Crociere Foundation e partecipa al progetto Guardiani della Costa

guardiani della costa

TLC Web Solutions annuncia la media partnership con Costa Crociere Foundation e partecipa al progetto Guardiani della Costa: l’iniziativa rivolta a  studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado delle classi terze, quarte e quinte per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

Si tratta di un grande traguardo per TLC che diventa protagonista di un progetto importante e di rilevanza nazionale che abbraccia la filosofia della citizen science – o scienza dei cittadini – proponendo una serie di iniziative per coinvolgere responsabilmente il pubblico in attività scientifiche.

Il progetto Guardiani della Costa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare

Il digitale che aiuta a salvaguardare l’ambiente

Con Guardiani della Costa studenti e docenti di tutta Italia potranno adottare un tratto di costa italiana ed effettuare osservazioni o rilevamenti, con l’obiettivo di tracciare una “fotografia ambientale” confrontabile nel tempo.

I dati, le foto e le informazioni raccolti dai partecipanti saranno visualizzati su una mappa interattiva della costa italiana presente sul sito guardianidellacosta.it, al fine di accrescere sia la conoscenza delle caratteristiche del litorale sia la sensibilità ambientale, stimolando azioni concrete di valorizzazione e sensibilizzazione nel proprio territorio.

Il team di TLC per Guardiani della Costa ha realizzato il sito in responsive design integrato con una piattaforma interamente sviluppata dall’agenzia. Grazie ai  webinar e video tutorial i docenti e gli studenti della scuole di tutta Italia potranno accedere alla formazione online utile per effettuare poi le uscite di campo e i rilevamenti, valutare lo stato attuale dell’ambiente marino e sensibilizzare la cittadinanza. Attraverso la social board, coloro che parteciperanno al progetto saranno in grado di condividere il proprio materiale fotografico. A completare i lavori sarà presente una App ideata allo scopo di supportare gli studenti durante le attività di raccolta e condivisione dei dati.

Questi strumenti permetteranno a centinaia di studenti di tutta Italia di accedere a metodologie di indagine e studio della costa, condividere i risultati e diventare di fatto guardiani di un tratto di costa e di mare del proprio Paese.

Oltre alla realizzazione del sito web, il team di TLC Web Solutions ha elaborato il concept del progetto occupandosi interamente della creatività visual e copy.

Il sito, pubblicato lunedì 22 maggio, offre già alle scuole l’opportunità di prendere parte all’iniziativa mentre la formazione online verrà attivata a partire dal mese di Novembre 2017.

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×