Un nuovo modo per fare SEO? Usare Wikipedia per la Keywords Searching.

keywords wikipedia

L’altro giorno mi sono imbattuta in un nuova frontiera della SEO, in particolare nella fase di keywords searching, probabilmente la fase più alla base della SEO.

Durante la fase di ricerca gli strumenti più noti fanno riferimento a Google, come ad esempio strumenti di google per parole chiave e google search. Il nuovo approccio invece coinvolge l’uso di Wikipedia. Effettivamente Wikipedia, non è solo un’enciclopedia e quindi un database di contenuti, ma anche uno dei siti più popolari del mondo.

Il potenziale di Wikipedia per la Keywords Searching

Utilizzare Wikipedia come fonte per la ricerca delle keywords aiuterebbe nel dare valore alla ricerca e quindi poi ai contenuti stessi.

Wikipedia è un’enciclopedia libera, multilingue, frutto di azioni collaborative e di condivisioni della conoscenza con pieno accesso libero ai suoi contenuti. Con ben 30 milioni di articoli e 18 miliardi di pagine visitate ogni mese, è probabilmente il maggior repertorio di parole chiave più grande e visitato al mondo.

Come utilizzare Wikipedia per la SEO?

Il primo vantaggio di Wikipedia per la SEO è che non richiede di saper usare e acquistare alcun software, iscriversi a qualche servizio o acquisire determinate conoscenze. Tutto quello che occorre è avere accesso al web e avere un documento su cui scrivere le keywords.

Certo, Wikipedia non fa una lista delle keywords bella pronta per te, però ti fornisce una serie di informazioni e di contenuti che possono essere sfruttati in diversi sfumature SEO.

 

Vediamo ora alcuni passaggi per utilizzare Wikipedia per la ricerca delle Keywords

 

1. Ricerca su Google il tuo topic con associato la parola “Wikipedia”.

Il primo vantaggio di Wikipedia è che può definire e ridefinire la query di ricerca. Prendiamo come esempio la ricerca per una Web Agency.

Già in questa prima fase si possono valutare alcune considerazioni sulle keywords.

wikipedia_webagency

 

Nonostante nella query di ricerca si sia scritto “Web Agency”, dal secondo risultato in poi vengono proposti dei sinonimo come “Media Agency”. Questo ci può già suggerire una serie di keywords correlate al tema da ottimizzare.

2. Scrivi una lista delle Keywords che appaiono sulla SERP

Senza cliccare o effettuare altre ricerche, già dalla SERP si possono estrarre altre parole chiave. In questo caso, ad esempio, emergono parole come “web – design – agenzia di pubblicità ” e addirittura abbiamo già due fonti in lingue diverse, inglese e francese con “promotion sur le web – communication – advertising agency – interactive agencies- mix of web“.

Forse non tutte le parole saranno usate per una funzione SEO, ma comunque sono la dimostrazione che Wikipedia è un valido strumento per amplificare la ricerca con parole specifiche, di nicchia e molti sinonimi o parole correlate.

3. Sfrutta la sezione interna di Wikipedia

Una volta che si entra nella pagina Wikipedia selezionata, si trovano subito nuove parole più specifiche, con significati particolari e di valore per quel settore. Qui sotto un esempio ti mostra come già la prima parte della pagina può essere ricca di spunti.

search-wikipedia4. Trascrivi le Keyword a partire dal primo paragrafo

La sezione più ricca è sicuramente la parte introduttiva: sfrutta queste frasi per costruire una lista di parole chiave e buttare giù nuove idee al riguardo. In questo caso una prima lista potrebbe essere formata dalle seguenti parole:

  • Design
  • Promozione siti web
  • Web Applications
  • Web Architect
  • Editore di contenuti
  • Gestione siti
  • Conoscenza del web

5. A partire da questa lista costruisci delle parole di coda lunga

Per implementare il valore e la specificità delle Keywords si procede con la creazione di parole di coda lunga, tenendo presente la nicchia di riferimento e gli obiettivi di conversione.

  • Design a Genova
  • Design innovativo
  • Design per interni
  • Design e creazione di strategie digitali
  • Creazione di web application
  • Web Application per Android e iOs.

6. Scrivi una lista di Keywords a partire dalla sezione del Sommario.

Molti topic si trovano negli Indici, che sono un vero concentrato di parole e temi correlati al settore dominante. Magari non userai proprio le stesse parole, però è sicuramente un’altra fonte da cui prendere ispirazione o farsi orientare. Selezionando l’indice che ci sembra più adeguato, si passa direttamente alla sezione che sarà ricca di parole più specifiche e sinonimi da sfruttare.

keywords_indiceWikipediaSe per esempio seleziono “Reparto creativo”, ecco che cosa appare

interno_seoWikipedia

  • Copywriter
  • Art Director
  • Rough
  • Direttore creativo
  • Produzioni di brief
  • Layout per pubblicità stampata
  • Script per comunicati radiofonici
  • Storyboard
  • Spot Televisivi

7.  Esplora le parole di nicchia interne per costruire nuove keywords per nicchie personalizzate

A partire dai link che rimandano a nuove ricerche correlate, si può aprire un mondo di keywords di nicchia.  A partire per esempio dal link “piano marketing” si accede a tutta una nuova sezione centrata soprattutto sui concetti del marketing e alla pianificazione delle strategie (che magari è un servizio particolare offerto dalla tua web agency). Questo è quello che esce cliccando “Piano Marketing”:

nicchiaseo_wikipedia8. Accedi alla sezione “Voci Correlate” per attingere a un’altra fonte di contenuti

Questa sezione di Wikipedia può essere sfruttata sia come elenco di parole chiave vere e proprie, sia come link per accedere ancora ad altre fonti (vedi punto 7).

seo_vocicorrelate_wikipedia9. Studia la sezione Bibliografia e Note

Anche in questo caso i contenuti possono essere delle keywords, fonti per costruire parole di coda lunga o link per accedere a nuovi contenuti di approfondimento. Ricordati che più le parole chiave sono specifiche, più la strategia SEO sarà vincente.

fontiseo_wikipediaConclusione

[Tweet “Wikipedia diventa uno strumento per le parole chiave e una keywords strategy innovativa. “]

In sintesi possiamo affermare che:

– E ‘spesso la prima fonte di ricerca di un cliente e attraverso alla successione delle parole chiave può portarlo al tuo sito.
– Fornisce una grande varietà di parole chiave all’interno di una singola nicchia.
– Mostra alcune delle parole chiave più rilevanti in corso alla ricerca all’interno della tua nicchia.
– Offre opportunità per la ricerca branch-out per catturare le ricerche correlate alla tua nicchia

Wikipedia ha dei limiti, ovviamente. Non ti mostra il livello di competitività per una determinata parola chiave. Non visualizza il volume di ricerca o altre metriche che informano un progetto di ricerca completo per parole chiave. Quindi l’approccio migliore è usare Wikipedia in combinazione con fonti di ricerca di parole chiave aggiuntive.

Se stai iniziando la tua ricerca di parole chiave o vuoi riorganizzare la tua keywords strategy, Wikipedia è il luogo perfetto per iniziare.

 

Cosa ne pensi di questo approccio? Scrivi nei commenti o condividi l’articolo!

 

 

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×