Mobile marketing, la checklist che ti serve per il 2018

In un mondo costantemente connesso e ormai totalmente dipendente dalla tecnologia, le aziende non possono più permettersi di ignorare i dispositivi mobili.

Circa tre quarti degli americani che possiedono uno smartphone. In Italia ne abbiamo circa 1,8 a testa. Con questi numeri non ci si può sorprendere se le conversioni da dispositivi mobili sono aumentate del 64% rispetto ai desktop in un solo anno. Per le aziende non esiste altra scelta; bisogna adeguare le proprie campagne di marketing digitale alla nuova realtà e alle nuove consapevolezze. In poche parole, dotarsi di un’efficace checklist per il Mobile Marketing!

Il traffico su mobile ha già superato abbondantemente quello su desktop. Le vendite lo faranno entro il 2020, e arrivare tardi al taglio del nastro del prossimo decennio potrebbe tradursi in una grande occasione persa per molti.

Una buona campagna di mobile marketing è fondamentale per l’impatto su SERP, traffico, coinvolgimento degli utenti e, cosa più importante, sulle conversioni e sull’aumento di fatturato derivante dalle vendite online e offline. Lo sviluppo del mobile marketing è sicuramente una delle aree più importanti su cui investire nel biennio 2018-2019, assieme al marketing automation e il machine learning (apprendimento automatico).

Ecco una lista di suggerimenti che i marketer possono utilizzare nelle loro campagne di mobile marketing per il 2018

Le nuove tendenze mobile

Gli smartphone sono diventati parte integrante delle nostre vite e la maggior parte delle aziende sta cercando di integrarli nelle proprie campagne. Secondo Salesforce, nel 2017 il 68% dei grandi player del settore marketing ha utilizzato strumenti per la gestione delle campagne mobile.
Smartphone e tablet si integrano perfettamente con gli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale (AI), con gli assistenti virtuali (VDA) e con le ultime tecnologie abbinate alla realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).

Secondo Tractica, entro il 2020 gli assistenti virtuali verranno installati su oltre 3,3 miliardi di dispositivi (principalmente su smartphone e tablet), facendo un +215 miliardi di dollari, che genereranno otre 67 miliardi di dollari di entrate.


La nostra checklist per il marketing su Mobile

Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobile


Assicurati che sito web e applicazioni funzionino perfettamente su qualsiasi dispositivo mobile. Con questo intendo che dovrebbero essere ottimizzati per i dispositivi mobili, includendo in particolare modo:

  • Design reattivo e tempo di caricamento rapidi (meglio se meno di 5 secondi). Dopo i 7 secondi di caricamento il tempo di caricamento aumenta del 113%.

  • User experience e user interface impeccabili. Attenzione alle dimensioni delle immagini, bottoni contact form. Curate tutti gli aspetti.

  • Ottimizzazione per la ricerca mobile, che comprende compressione delle immagini, rimozione di animazioni fastidiose, così come dei pop-up instrusivi e riduzione di title, metatitle e metadescription.

Ottimizza e personalizza i contenuti per i dispositivi mobili


Il contenuto fornisce la base per qualsiasi sito Web: attrae
i clienti e porta alle conversioni. Quindi il contenuto non deve solo fornire una grande quantità di valori e informazioni, ma deve anche essere facile da leggere e capire. Tuttavia, i contenuti di alta qualità e facilmente navigabili potrebbero non essere sufficienti per raggiungere risultati significativi.

Ciò che gli utenti desiderano sono i contenuti specializzati e personalizzati: email, messaggi istantanei delle app, SMS. Bisogna lavorare sulla creatività, su una comunicazione intraprendente, con il coraggio di osare e rischiare. I tassi di apertura potrebbero essere molto più alti (ad esempio, se si sceglie di utilizzare gli sms, la percentuale di apertura è del 98%). Quindi se si scelgono gli strumenti giusti nei momenti giusti, il ritorno sull’investimento potrebbe essere notevole.


Setta le tue campagne per i dispositivi mobili

Poiché sono pochi i risultati organici che si inseriscono perfettamente nello schermo di uno smartphone, l’investimento di risorse nello sviluppo di annunci ottimizzati per la rete di ricerca è una mossa sensata.

Prendi in considerazioni certi dettagli:

  • Includi non solo parole chiave, CTA e specifiche dei tuoi prodotti e servizi, ma aggiungi anche frasi come “acquisto dallo smartphone”, “ordine dal cellulare”, “facile leasing mobile”, ecc.

  • Utilizza le estensioni annuncio per dispositivi mobili. Nello specifico, dovresti utilizzare i sitelink, le estensioni di chiamata, gli annunci click-to-call e le estensioni locali (ad esempio, posizione, località affiliata).

Vi diamo anche qualche indicazione sulle nuove tendenze di social media marketing:

  • Investi in video, perché entro il 2020 quasi l’80% di tutto il traffico mobile sarà rappresentato dal traffico video.

  • Esegui livestream e video live. Secondo Facebook i video live sono tre volte più popolari dei normali video. In totale, ci sono oltre 32 miliardi di visualizzazioni al giorno su Facebook per questo formato.

Conclusioni

Nel mondo mobile-first, se il tuo sito non è ottimizzato (ovvero conveniente) per i dispositivi mobile, perderesti indubbiamente una fetta significativa della tua quota di mercato rispetto agli altri competitors. Il marketing su mobile è una questione importante al giorno d’oggi (e diventerà ancora più importante nel prossimo futuro). Una questione che può facilmente distruggere o rendere prospera un’attività.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×