Come sta andando il mobile marketing nel 2015

Il mondo del mobile marketing è stato caratterizzato da uno sviluppo importante per tutto il 2014. Tra le tante attività inerenti al mobile marketing, quella dell’e-commerce ha raggiunto il maggior successo superando anche gli acquisti da desktop. Il Mobile Marketing Magazine (http://mobilemarketingmagazine.com/mobile-advertising-growing-six-times-faster-than-desktop/) ha riportato che la mobile advertising sta crescendo molto più velocemente rispetto ad ogni tipo di attività di marketing da desktop. Il 2014 ha visto nascere nuove tecnologie, come ApplePay: davanti a tutti questi successi registrati scorso anno è doveroso dare un’occhiata anche al futuro del mobile marketing.

I primi dati sul mobile marketing del 2015

1.   Aumenta l’interesse per la mobile experience

Negli ultimi due anni i brand si sono focalizzati sull’innovazione e le opportunità che questo settore poteva dare, sia con i siti responsive sia con le app. Ora che il mercato si è spostato ufficialmente sul mondo mobile, superando ufficialmente desktop e laptop, si sta lavorando sempre di più sulla qualità della mobile experience degli utenti. Ad accorgersene per primi sono stati i venditori e i retailer americani, quando nel giorno del Black Friday, hanno visto i loro siti andare in tilt per via degli utenti che cercavano di fare acquisti da mobile. Oltre a migliorare la struttura del tuo sito web in modo che sia in grado di sopportare un aumento del traffico da mobile, è anche importante garantire un caricamento veloce e una navigazione semplice del sito responsive. Di sicuro, il settore della vendita e del commercio l’ha già campito e si sta già mettendo al passo coi tempi.

2. Un’enfasi più forte sul content marketing per mobile

L’anno scorso, i rivenditori hanno iniziato a focalizzarsi sul content marketing per il mobile. Vista la continua crescita del settore, si può prevedere che ci sarà sempre maggior enfasi sul valore del content marketing realizzato specificatamente per il mobile. I consumatori sono sempre più mobile e spendono la maggior parte del loro tempo a guadare contenuti video sui loro smartphone. Nel 2013 i dispositivi mobile hanno rappresentato il 40% degli accessi a YouTube, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente. Ecco perché molti esperti oggi iniziano a pensare che il video sarà il contenuto più appropriato per il mobile. Anche gli stessi social network più famosi, come Twitter – Facebook – Instagram – si sono affrettati ad avviare la visualizzazione di pubblicità video sulle loro piattaforme.

3.  Aumento dei pagamenti da mobile

Mentre il mondo della comunicazione si concentra sempre di più sul mobile, anche i metodi di pagamento degli acquisti si adeguano. Questa tendenza è iniziata quando Apple ha annunciato la disponibilità di ApplePay e oggi tutti gli indicatori dicono che il 2015 sarà l’anno della svolta definitiva. Un altro esempio è Starbucks, da tempo un leader di pagamenti mobili. Non solo Starbucks offre una applicazione di pagamento che permette ai clienti di pagare tramite il proprio telefono cellulare, ma consentono anche la mancia digitale. La strategia certamente sembra funzionare. MarketingLand riferisce che nel 2013, Starbucks ha registrato $ 1 miliardo di fatturato in più derivante solo dal pagamento mobile. Detto questo: se la vostra azienda non offre già il pagamento da mobili come opzione, non sarebbe l’ora di considerare questa transizione per rimanere competitivi? Conclusione Le vendite da mobile sono destinate a crescere a un ritmo sempre più rapido anche nel 2015: Business Insider prevede che il volume di pagamento mobile negli Stati Uniti salirà a 818 miliardi dollari entro il 2019. Seguendo questa onda di cambiamento e innovazione, le marche possono sfruttare il mobile marketing per trarne un vantaggio competitivo e aumentare il loro fatturato. Non fermarti a leggere qui! Guarda tutti i dati sul mobile marketing 2015 nell’infografica! info mobilemarketing

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×