Le migliori campagne social di luglio 2017

Una breve panoramica su quelli che sono stati i fenomeni social più importanti dell’ultimo mese.

Mazda – Non scorrere e guida

Creati con il supporto della piattaforma Canvas di Facebook, l’annuncio lanciato da Mazda mostra lo schermo di un cellulare quando all’improvviso compare un’automobile che va a schiantarsi, rompendo lo schermo del cellulare.

Il messaggio “non scorrere e guida” appare proprio in quel momento, avvertendo i guidatori del rischio che corrono per loro e per altre persone guidando in maniera distratta. Questo tipo di formato è stato introdotto a febbraio e già altri brand come Burberry, Coca Cola e L’Occitane lo hanno sperimentato per i loro annunci.

Amazon e il suo nuovo social network

Denominato Amazon Spark, l’applicazione consente agli utenti di condividere post sui loro acquisti, consentendo anche ad altri utenti di interagire con commenti e “smile” (la loro versione dei like).

L’applicazione serve sia come strumento di condivisione di prodotti, sia come veicolo di raccomandazione per assicurare la qualità degli acquisti, chiaramente ispirato nel design ad Instagram. Include anche la possibilità che gli utenti possano fare clic sul prodotto e acquistarlo con facilità.

KFC e la sua nuova controversa campagnia

Luglio ha visto un cambiamento di direzione per KFC, con una nuova campagna pubblicitaria creata da Mother London. Con il nome di “The Whole Chicken”, il video presenta un pollo che si muove a tempo della canzone rap “X Gon Give It To Ya “di DMX.

La campagna è stata colpita da critiche molto accese. Dal giorno della pubblicazione del video, su Twitter sono arrivati oltre 350 reclami formali. Alcune persone lo hanno definito “fuorviante”, mentre i vegetariani in particolare hanno espresso preoccupazione per la rappresentazione di un animale vivo in uno spot per il pollo fritto.

McDonalds e il servizio UberEats

Una notizia che suonerà come musica per le orecchie per i pigri di tutti la Gran Bretagna: McDonalds ha introdotto la consegna a domicilio nel Regno Unito, collaborando con UberEats per sviluppare un servizio che coinvolgerà 22 località in tutto il paese.

La catena di fast food, naturalmente, ha promosso notevolmente il servizio sui social media, anche attravero il coninvolgimento di influenzer. La campagna ha visto protagonisti popolari YouTuber, come Doug Armstrong e LadBible.

EBay introduce la ricerca visiva (anche sui social)

Il colosso dell’ecommerce ha appena annunciato di integrare due funzioni di ricerca visiva nella sua app per dispositivi mobili, rendendo più facile per gli utenti la ricerca dei prodotti.

L’analisi visiva consente agli utenti di effettuare la ricerca caricando una foto su eBay, mentre “Find It On Ebay” consentirà agli utenti di condividere un’immagine da una piattaforma social con l’applicazione per trovare prodotti similari. Entrambe le funzionalità utilizzano un modello di apprendimento estremamente performante, elaborando le immagini prima di confrontarle con altre già presenti nell’archivio eBay.

La ricerca visiva si è già dimostrata una caratteristica vincente su Pinterest, contribuendo a velocizzare la ricerca e fornire risultati molto più accurati.

Tourism Ireland” crea gli arazzi di Games of Trhone

Luglio è stato segnato dal ritorno di Game of Thrones, per la grande gioia dei fan della saga fantasy. Tourism Ireland, sito ufficiale del turismo irlandese, ha capitalizzato la grande attenzione sul ritorno della serie TV, creando tapezzerie speciali a tema per celebrare l’Irlanda del Nord, uno dei set principale della nuova stagione.

L’arazzo raffigura scene classiche della serie televisiva, tra cui le famigerate “Nozze Rosse”. Il sito rilascerà nuove sezioni della tappezzeria ad ogni nuovo episodio trasmesso, distribuendo video e contenuti correlati su canali social.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×