10 motivi per cui realizzare un sito web è come organizzare un matrimonio

Cosa può avere in comune un matrimonio con un sito web? Non avete idea di quante somiglianze ci siano tra le fasi di preparazione di un matrimonio e quelle di organizzazione di un matrimonio.

Solo per fare un esempio: indipendentemente dal fatto che sia il primo o il terzo, il matrimonio così come la realizzazione di un sito web possono rivelarsi  molto stressanti e gli insegnamenti che puoi aver appreso dalle tue esperienze passate non necessariamente ti impediranno di commettere nuovi errori.

Ecco le fasi di organizzazione di un matrimonio e di realizzazione di un sito web che hanno somiglianze:

1. Ricevimento (Hosting)

Devi essere in grado di ospitare gli invitati (il tuo pubblico) in una location così come il tuo sito deve avere un hosting per poter funzionare. Che tipo di assistenza ti verrà fornita nel caso si dovessero verificare problemi? Hai bisogno di un “wedding planner” dedicato? E’ necessario acquistare un pacchetto che può essere esteso nel caso gli ospiti (i tuoi visitatori) aumentassero? Hai bisogno di servizi extra?

2. Decorazioni (Grafica)

Che immagine avrà? Come apparirà? Sarà pieno di decorazioni o stai pensando a qualcosa di più essenziale e sobrio? Ti affiderai a te stesso o contatterai personale specializzato? Sarà un qualcosa di tematizzato? Quali colori userai? Flash ormai è troppo esuberante ma allo stesso tempo se ricorrerai a un vecchio stile potrebbe risultare come una vaschetta di gelato scavata male.

3. Divertimento

Cosa hai in serbo per tenere vivo l’interesse degli invitati e non annoiargli? Hai previsto un qualcosa di stravagante, eccezionale o ci saranno tanti piccoli eventi spot? Quale tipo di sorpresa hai in serbo per stupire i tuoi visitatori / invitati? Quali sono le tue particolarità che pensi potrebbero essere condivise sui social media dagli invitati?

4. Inviti

Se per il matrimonio, facendo due conti, potrebbe essere positivo il fatto che qualche invitato declini l’invito, per un sito web è esattamente l’opposto. Entrambi gli eventi, invece,necessitano di una buona base di contatti da cui partire, per poter inviare più inviti possibili.

5. Basso profilo e intimo o una questione di stato? 

Il tuo matrimonio / sito web è per una cerchia ristretta e vuoi celebrarlo senza troppa risonanza o hai intenzione di assumere esperti in pubblicità e paparazzi per vendere le tue foto a qualche settimanale? Quante persone vuoi che conoscano il tuo sito? Se fossi lasciato all’altare sapresti fronteggiare questa situazione?

6. La nostra storia

Sono sicuro che sei stato a matrimoni in cui non conoscevi molto bene la storia e il passato dello sposo e della sposa. In altri altri eri l’amico di infanzia e conoscevi fin nei minimi dettagli le persone coinvolte. Quanto vuoi far conoscere di te stesso agli invitati? In altre parole, quanto dettagliata vuoi che sia la vostra pagina “Chi Siamo”? Preferisci rimanere sul vago o dettagliare in maniera molto precisa il vostro passato per farvi conoscere meglio da tutti gli invitati?

7. Lista degli ospiti

Quando sei giovane e inesperto, il tuo primo matrimonio o il tuo primo sito potresti ritrovarti ad avere a che fare con ospiti, persone che non rivedrai mai più. Sia per i siti sia per i matrimoni potresti, però, decidere che la qualità è più importante della quantità. Potrebbe essere più importante avere dei veri fan e supporter piuttosto che persone che scaldano solo le sedie ma che non sono in grado di offrire nulla.

8. La wishlist

Molte coppie che si accingono a sposarsi sono solite stilare una lista di nozze in cui vengono indicati i regali che preferirebbero ricevere. Spesso ci si impiega molto tempo e fatica nel compilare questa lista, e non sempre si riceve tutto ciò che era stato indicato. Anche per un sito web potrebbe accadere di ottenere solo alcuni di tutti quegli obbiettivi che ti eri preposto.

9. Ringraziamenti

Così come per le persone che ti hanno fatto un regalo, le persone che visitano il tuo sito dovrebbero essere ringraziate in qualche modo per i loro acquisti. Un qualcosa scritto personalmente e in maniera spontanea è sicuramente un modo speciale per farlo.

10. Piani di emergenza

Potrebbe piovere, potrebbe rovinarsi il vestito all’ultimo minuto, potresti arrivare in ritardo per il troppo traffico. Gli inconvenienti potrebbero accadere anche ai siti web. Non preoccuparti; continua a sorridere e vai dritto per la tua strada 🙂

Se vuoi vivere sonni tranquilli e desideri che per il lancio del tuo sito web sia tutto perfetto come nel giorno del tuo matrimonio Contattaci subito!

 

Fonte

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×