#WorldCup2014 e il mondiale si fa Social!

#WorldCup2014 e il mondiale si fa Social!

I mondiali di calcio 2014 sono iniziati da circa una settimana e si sono già classificati come i mondiali più social di sempre.

Già nel 2010 per i mondiali in Sud Africa le conversazioni sui social network avevano raggiunto un dato significativo, non avvicinandosi però minimamente alle cifre analizzate in questi giorni in occasione del mondiale in Brasile.

La prima particolarità è che #WordCup2014 è diventato un topic già mesi prima dall’inizio dei giochi e ogni mese le discussioni sono cresciute circa del 28%.

Qui abbiamo riassunto le prime particolarità di questo mondiale 2014 tutto social.  

World Cup Social Analysis

  • – Come era già successo per le Olimpiadi di Sochi, è stata lanciata la World Cup Social  Anlysis. L’analisi social fatta da Softec e Socialbakers per individuare il campione mondiale  sui social media. Il progetto prevede il monitoraggio dell’attività degli sportivi sui social per tutta  la durata del campionato mondiale.

Cristiano Ronaldo è in testa con 30, 4 milioni di persona che parlano di lui.

  • – Le Fifa permette di seguire in diretta le partite sulle sue pagine ufficiali di Twitter, Facebook e Instagram.
  • – Anche il pallone ha un account Twitter: @brazuca 

 

Twitter è il social network dominante in assoluto

Twitter è risultato il social network più utilizzato in assoluto, tanto dai tifosi quanto dagli addetti ai lavori.  La piattaforma di microblogging è stata anche la più preparata ad accogliere il flusso di comunicazione che era prevedibile aspettarsi. L’immediatezza e la sintesi, caratteristiche peculiari di questo social, hanno sicuramente aiutato il tifoso a tendere per questa piattaforma.

Twitter ha lanciato una pagina dedicata al flusso di conversazioni: tutte i tweet condivisi in tempo reale durante tutte le partite delle 32 squadre. Una cascata di informazioni, immagini e commenti raccolti attraverso i vari hashtag.

Su Twitter sport si possono trovare tutti gli account ufficiali delle squadre di calcio: 30 squadre su 32 hanno un account twitter ufficiale. Secondo la classifica provvisoria di Twitter, le 3 squadre più seguite sono:

  1. Brasile con 1,36 milioni di follower
  2. Messico con 1,45 milioni di follower
  3. Colombia con 831 mila follower

Brasile vs Croazia in 140 caratteri. I primi dati.

Per vedere cosa è successo già durante la partita d’esordio, @TwitterData ci ha fornito i primi dati dettagliati di Brasile vs Croazia.

Secondo questa analisi, i tifosi si sono veramente sbizzarriti con i commenti a colpo di tweet e hashtag #BRAvsCRO.

  • – Ci sono stati 12,2 milioni di tweet durante la partita. I tweet sono stati così veloci che  possiamo giudicare il claim di Twitter “#WorldCup 2014 on Twitter. Love every second”,  più che azzeccato.
  • – Più di 150 paesi hanno partecipato alle conversazioni. Per farti un’idea più precisa puoi  guardare cliccando qui la mappa interattiva pubblicata da Twitter.
  • – Le foto condivise hanno fatto da padrone anche su Twitter.
  • – I giocatori guadagnano o perdono follower in diretta in base alle loro prestazioni durante la  partita. Per capirci: dopo aver segnato due gol Neyamar Jr ha guadagnato 165 mila follower,  10 volte tanto la crescita media giornaliera. 

Questi dati possono essere visti come un anticipo di quello che ci dovremmo aspettare durante tutto il mondiale.

#Vivo_Azzurri e #ITA gli hashtag più popolari durante la partita degli azzurri

La Nazionale italiana ha scelto Twitter come primo canale ufficiale dove divulgare la lista dei convocati ai mondiali. Dare l’anteprima su Twitter gli ha permesso di ottenere quello stesso giorno 2900 retweet e 1200 preferiti.

Gli hashtag sono fondamentali durante le conversazioni. Per quanto riguarda #ITA si trova addirittura tra i primi 5 hashtag della settimana.

Ecco qualche altro dato social curioso:

  • Italia – Inghilterra ha ricevuto complessivamente 7,2 milioni di tweet
  • Il giocatore più twittato è stato Mario Balotelli
  • I tweet sono aumentati durante le marcature
  • L’hashtag più usato per raggiungere la conversione è stato #italiainghilterra 

Tenendo conto di questi primi dati possiamo affermare che stiamo vivendo i mondiali di calcio con il maggior commento dal vivo della storia.

Sono queste le occasioni in cui si concretizza il ruolo dei social network come mezzo di comunicazione ufficiale e non più come semplici passa tempo. D’altra parte avevamo già avuto un assaggio del potenziale social combinato con un evento off line, sempre in ambito sportivo, con il famosissimi tweet di Oreo durante il blackout della finale del super bowl negli USA.

You can still dunk in the durk

Anche i mondiali di calcio, benché solo all’inizio, stanno confermando l’integrazione degli strumenti di comunicazione online (ancora meglio se mobile)  ai grandi eventi off line (e televisivi), come una strategia di marketing vincente e ricettiva da parte di un’audience sempre più vasta e multilingue.

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×