Tutti pazzi per Instagram! Ecco come sfruttare tutte le sue funzioni per il tuo Brand.

 

Abbiamo già parlato di quanto le immagini e l’aspetto visual stiano diventando i mezzi di comunicazione preferiti sul web e gli strumenti che più di tutti coinvolgono gli utenti e stimolino la creazione di community.

Instagram attualmente è forse la piattaforma più completa che abbiamo a disposizione per comunicare sfruttando tutti gli aspetti visual: dalle immagini dallo stile inconfondibile (tanto da far nascere il neologismo “instagrammare”) ai video tipicamente “fast” e che grazie a questo concetto si sono riusciti a differenziare dal colosso YouTube. Da ieri poi è possibile anche scaricare la funzione di Hyperlapse, la funzionalità che permette di catturare le immagini riprodotte poi ad una frequenza standard o più veloce, avete presente la velocità dei film di Charlie Chaplin? Provare per..vedere!

La domanda è:

[Tweet “Come sfruttare tutte le potenzialità di #Instagram per favorire l’immagine del tuo brand? “]

Un modo semplice e veloce per capire come utilizzare al meglio tutte le funzioni che Instagram ti offre è osservare e trarre ispirazione dai grandi brand. Guardando come hanno trasformato una semplice foto in un’esperienza di marketing grande aziende come General ElectricNike, possiamo trarre un piccolo decalogo per brand su Instagram:

 

#1 Rispecchia il tuo brand

Accertati che le tue immagini rispecchino perfettamente l’anima e il concept del tuo brand. Le foto e i video che decidi di pubblicare devono esprimere la personalità e dar voce al tuo marchio.

 

#2 Condividi le esperienze con la community

Mostra  lo stile di vita che il tuo brand rende possibile attraverso le immagini e gli occhi di chi usa i tuoi prodotti. Ad esempio, la fotocamera digitale GoPro ha permesso ai suoi utenti di condividere  le foto e i video che realizzano per mostrare che cosa si può fare con una GoPro, trasferendo così l’emozione che si prova ad averla.

 

#3 Trova e condividi la bellezza in ogni cosa

Mostra come la tua azienda vede il mondo attraverso gli occhi del tuo brand. General Electric è maestra in questo campo: su Instagram esalta la bellezza della tecnologia mostrando le persone che volano dai suoi grandi stabilimenti fino alle campagne più remote, catturano le immagini dei grandi macchinari dalla simmetria elegante. Trova la bellezza e condividila. 

 

#4 Inspira all’azione

Crea l’idea di movimento intorno al tuo brand, qualcosa che spinga all’azione e a fotografare il tuo prodotto mentre viene usato dai clienti. Da prendere d’esempio in questo cosa è Nike, che ha lanciato l’hashtag #runfree con la quale gli utenti possono condividere la loro foto mentre fanno sport usando un prodotto nike. Questo si che è sentirsi al centro degli interessi del tuo brand di fiducia e parte di una community.

 

5 Conosci la tua audience

 

Impara che cosa ama la tua audience e cerca di capire come catturare l’immaginazione di nuovi potenziali clienti. Attraverso la creatività delle immagini cerca di diventare fonte d’ispirazione e stimolare all’azione, lascia condividere a chi è già cliente fidato come usa i tuo i prodotti e perché li ama così tanto.

 

 

Anche noi di TLC Web Solutions abbiamo colto l’occasione del nostro trasferimento per lanciare l’hashtag su Instagram #posizionesuperba.

Pensiamo che l’ambiente che ci circonda abbia un ruolo fondamentale nello stimolo della creatività, per questo abbiamo deciso di promuovere la condivisione dei luoghi più belli di Genova attraverso un hashtag su Instgram. Per catturare i luoghi e le atmosfere che sono stati fonti di ispirazione di grandi artisti dai tempi in cui questa splendida città ha preso il nome di Superba.

Condividete con noi gli scorci più suggestivi di Genova e tutti i vostri momenti superbi!

 

 

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×