Social Media Marketing: il futuro è già qui

Alle aziende interessa sempre di più lavorare su come vengano percepite nei Social Media e sul loro posizionamento sui motori di ricerca.

Il 50% degli italiani è interessato ad interagire con i “brand” tramite Social Media.

Se Facebook fosse uno stato sarebbe il 4° più popolato dopo Cina, India e Stati Uniti (sei volte l’Italia).

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande del mondo.

Velocità di raggiungimento dei 50 milioni di utenti:  Radio: 38 anni; TV: 13 anni; Internet: 4 anni; iPod: 3 anni. Facebook: 100 milioni in 9 mesi.

Perché è importante iniziare una strategia di Social Media Marketing?

Ci troviamo davanti ad un cambiamento radicale nel modo di  comunicare, ad una nuova era della comunicazione: il cliente ora è fondamentale nella definizione e nel successo del brand.

Uno studio ha delineato un’iniziale diffidenza da parte delle aziende per il Social Media Marketing, dovuta soprattutto al repentino cambiamento nelle strategie di marketing ed al loro passaggio dall’unidirezionalità azienda-cliente al dialogo diretto ed attivo. In breve però i maggiori brand hanno deciso di lanciarsi in questa nuova impresa e con una piccola fatica iniziale sono riusciti a raggiungere ottimi obiettivi.

Pensate alle potenzialità del passaparola spontaneo, alle possibilità date dal dialogo diretto con i clienti ed al raggiungimento di un pubblico vastissimo ed internazionale, alla spinta in senso non convenzionale applicabile alle indagini di mercato, e non ultimo all’impiego di mezzi economicamente meno rischiosi. Tenendo conto di questi fattori vale la pena tentare, non pensate?

Scegliendo questa via le parole chiave della vostra strategia di marketing d’ora in poi saranno creatività ed empatia. Il rapporto con i vostri clienti potrà essere immediato, sicuro e franco e dal dialogo sui vostri prodotti e servizi riceverete preziose informazioni che vi saranno utili per pianificare le vostre campagne di marketing: potrete infatti comprendere subito quali siano i punti di forza e le debolezze e targettizzare in modo più preciso ed efficace le vostre strategie.

Non prendete con leggerezza i Social Media

Dite la verità, in questi ultimi mesi non vi è venuto in mente di aprire una fan page per la vostra azienda su Facebook? Oppure di andare a dare un’occhiata al vostro concorrente su Twitter? Magari avrete anche aperto gli account, ma vi sarete in breve resi conto  che mantenere attivo uno spazio in modo valido su un Social Media non è affatto il “gioco da ragazzi” che avevate immaginato. Le aziende che hanno sottovalutato o trattato con leggerezza questo settore della promozione attuando strategie prive di fondamenti professionali in alcuni casi si sono auto-inflitte danni di immagine imprevisti.

Ecco gli errori più comuni commessi dalle aziende nei loro profili sui Social Media:

–    Interazione sbagliata con gli utenti, con chiusura verso le opinioni o le critiche; gli utenti sono clienti o prospect ed è errato non rispondere in modo cortese e diplomatico.

–    Abbandono del profilo senza monitoraggio delle interazioni degli utenti; in alcuni casi questo comportamento può risultare disastroso, soprattutto se vi sono molte critiche o lamentele da parte dei clienti. I profili sono pubblici e chi cercherà sul web informazioni sui servizi dell’azienda troverà immediatamente queste informazioni negative.

–    Risposta solo ad alcune discussioni pur avendo un profilo con molti utenti attivi; questo comportamento lascia l’impressione di poca attenzione verso i clienti ed è percepito in modo decisamente negativo nell’ambito dei Social Media, molto diretti e comunicativi per definizione.

–    Il profilo sul Social Media non viene integrato con i canali web principali, come il sito, e di conseguenza rimane poco frequentato.

L’immagine della vostra azienda al centro

Esattamente come per il marketing tradizionale, anche per il Social Media Marketing ci vogliono tempo e competenze. L’opinione sbagliata che nella maggior parte dei casi porta a commettere errori in questo campo è quella di pensare che i Social Media siano più un divertimento che un mezzo di comunicazione; ma se pensate che è in gioco l’immagine della vostra azienda il quadro cambia.

Quindi dimenticate il “do it yourself” e preparatevi ad una nuova era del marketing: per fruire di tutti i vantaggi di una campagna valida di Social Media Marketing per la vostra azienda dovrete investire sulla formazione dei collaboratori e pianificare ore dedicate, oppure rivolgervi a professionisti del settore che si occupino di gestire con voi la giusta strategia per affrontare una attività di marketing profittevole su questi canali all’avanguardia.

Il futuro è già qui, cosa state aspettando? Scriveteci per conoscere meglio questi nuovi stumenti e per averli a vostra disposizione: info@tlcws.com

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×