6 segreti di Facebook Advertising che sorprenderanno anche i più esperti

segreti facebook adv

Facebook è di sicuro il social network più versatile per promuovere il tuo business targettizando la tua audience, ma allo stesso tempo non è sempre così facile gestire il suo sistema di adv. La piattaforma offre infinite possibilità per segmentare la comunicazione in base al target, ma nasconde anche un serie di segreti che potrebbero sorprendere anche i marketer più esperti.

I segreti di Facebook Advertising

I segreti della piattaforma di Advertising di Facebook ti possono aiutare a capire come affrontare degli step fondamentali per promuovere il tuo business con successo attraverso il social network più popolare.

Qui ti proponiamo i segreti di Facebook che devi assolutamente conoscere per usare con efficienza questo servizio:

1. Le statistiche: come sapere tutto sulla tua audience attraverso la tua Email list

Hai mai sentito parlare di “Custom Insights” di Facebook? Si tratta di un’applicazione che può aiutarti a caricare le email dei tuoi utenti e costruire un target definito su questa piattaforma social come una sorta di “Audience Insights”. Attenzione: le Audience Insights sono diverse dalla Page Insights.

Questa opzione si trova nella categoria “Ads Manager”, qui puoi trovare una serie di informazioni importanti per targetizzare la tua audience, come:

  • Accessi Facebook: monitora quanti accessi ci sono stati sulla tua pagine da desktop o da mobile
  • Likes: La frequenza di like e di commenti sui tuoi post comparata con la frequenza dei click sulla pubblicità
  • Demografia: età e genere della tua audience e la loro educazione
  • Lingua e Località: qual è la lingua preferita e dove vivono
  • Attività d’acquisto: dati relativi agli utenti e i loro acquisti passati per monitorare come preferiscono comprare

Grazie a questi dati, puoi conoscere le informazioni più cruciali sulla tua audience e poi usare tali informazioni per implementare la tua user engagement sulla tua pagina Facebook.

2.Fai Retargeting per il tuo sito con Facebook

Facebook ha reso disponibile una nuova funzione per aiutare gli inserzionisti a fare retargeting sui loro clienti. Conosciuto come “Facebook Custom Audience”, questa funzione vi permetterà di sapere chi ha visitato il vostro sito tramite un annuncio su Facebook. La funzione di pubblico personalizzata consente agli inserzionisti di abbinare i propri annunci con il loro pubblico di riferimento. In altre parole, questa funzione

Aiuta gli inserzionisti a trovare il loro pubblico esistente tra tutti gli altri target di riferimento.

 

I benefici principali di questa applicazione sono:

  • Puoi comparare la lista attuale dei tuoi utenti con quella creata da Facebook usando gli indirizzi email
  • Attraverso la nuova lista degli utenti puoi sviluppare maggior coinvolgimento, uno degli aspetti più importanti per un retargeting di successo

3. Il power editor tool facilita la creazione e le modifiche della tua adv

Uno strumento ricco di potenzialità è l’ultima versione del Power Editor per creare e gestire la tua pubblicità su Facebook. In questo modo chi deve gestire la campagna, può avere sempre un controllo appropriato e può accedere allo strumento facilmente dalla categoria Ads Manager.

4. Avere maggiori dettagli su Facebook Ads attraverso i Report

Non importa quanto sei interessato a conoscere i dettagli delle informazioni relative alla tua campagna Facebook adv, ma occupandoti di pubblicità sarai felici di sapere che potrai accedere a un numero veramente preciso di dati e analisi sulla tua campagna: numero di click, impressioni ecc per garantirti un monitoraggio completo sulle performance della tua campagna.

Un tool che permette velocemente di determinare i particolari per paese, età e località separati per campagna.  Con l’aiuto di questo tool, puoi veramente valutare con pochi click la metrica dei vari andamenti di campagna. Una delle caratteristiche più interessanti di questo tool è la possibilità di mostrare nel report solo le informazioni che ti interessano davvero. Puoi aggiungere facilmente una nuova voce nel tuo report, selezionando le varie opzioni, come:

  • Età
  • Genere e età
  • Paese
  • Località
  • Device
  • Destinazione

5. Le Audience Insights ++

Un’altra sezione segreta di Facebook, conosciuta come “Audience Insights++”, ti consente di avere maggiori informazioni sugli utenti residenti nel tuo Paese. Facebook ha stretto una partnership con gli aggregaotri dei dati sulle presenza degli utenti, messi a disposizione solo per i pubblicitari così che si possano utilizzare questi dati per migliorare la targetizzazione delle campagne.

Queste sono alcuni esempi dei dati che puoi ottenere da questo procedimento:

  • –          La dimensione dei gruppi dei tuoi clienti
  • –          La loro fascia di reddito
  • –          Le abitudini di spesa su Internet
  • –          I tipi di device che usano

Oltre ad avere maggiori informazioni per implementare la tua camapgna, le Audience Insights++ ti permettono di risparmiare soldi che avresti dovuto spendere in ulteriori ricerche di mercato esterne.

6. Controlla se la tua campagna sta performando

Vuoi controllare il ritorno del tuo investimento derivante dalla campagna su Facebook? Il tool per il calcolo delle conversioni ti permette di misurare il ROI attraverso un report sulle azioni che gli utenti quando visualizzano la tua pubblicità. Dopo aver impostato il sito per misurare le conversioni e aver creato una campagna adv esterna, puoi vedere le opzioni per il monitoraggio delle conversioni. Una volta che le conversioni iniziano ad essere registrate, puoi accedere in qualsiasi momento per conoscere i dati sull’andamento della campagna.

 

Se decidi di mettere in atto queste sei funzionalità, scrivi nei commenti se le hai trovate utili e come è andata la campagna!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×