Scopri come emergere sui social network: 8 consigli pronti per l’uso.

emergere sui social

 

Non è facile riuscire ad emergere tra milioni di post e massaggi che scorrono ogni giorno su Facebook o Twitter. E’ inutile negare che per crescere sui social network si debba lavorare duro e costantemente.

Se stai pensando di far crescere il tuo business investendo sui social network, allora devi essere sicuro di conoscere tutte le regole, trucchi e linee guida possibili.

Qui ti propongo 8 semplici consigli da applicare per emergere sui social network e far crescere il tuo business.

 

1. Aggiungi valore

Presta particolare attenzione a questo punto, perché è sicuramente uno dei più importanti. Qui per “valore” intendo prima di tutto la cura dei tuoi fans e della tua community: rispondi sempre ai commenti o alle richieste e stimola l’interazione.

Come fare a capire se stai aggiungendo veramente valore ai tuoi profili? Rispondi a questa domanda:

[Tweet “Stai semplicemente facendo “cose da social” o hai dato un animo umano ai tuoi account?”]

Dare un’impostazione personificata dei tuoi account social significa:

  • Aiutare la tua community a risolvere i problemi e soddisfare i suoi bisogni
  • Condividere contenuti informativi o educativi
  • Rispondere a tutte le domande e richieste degli utenti
  • Fidelizzare i tuoi fans attraverso contenuti di qualità

2. Prenditi cura dei tuoi profili

Tratta i tuoi fans e i tuoi followers con la massima cura e mostra quanto ci tieni. Fallo in maniera costante e mostra la tua gratitudine. 

3. Chiedi alla tua audience quello che vuole

Cerca di personalizzare i messaggi ogni giorno: è un modo per imparare qualcosa di più sui tuoi utenti e rafforzare il vostro rapporto. D’altra parte la cosa più semplice da fare quando non si conosce qualcosa è..chiedere! Parla con i tuoi lettori e chiedigli esplicitamente che cosa vogliano, così non potrai sbagliare.

4. Rispondi alle domande

Non trovi anche tu che sia fastidioso quando qualcuno non ti risponde perché pensa che sei irrilevante e magari non degno del suo tempo ricco di impegni? Quando rispondi, le persone apprezzano e tu oltre a fidelizzare impari qualcosa di nuovo sulla tua community (vedi punto 3).

5. Crea una personalità

Questo è uno degli errori più comuni: condividere contenuti senza aggiungere un tocco di propria personalità. 

Aggiunge un po’ di te in ogni contenuti che decidi di condividere!

6. Cerca di essere autentico

Un’altro aspetto da non sottovalutare è l’autenticità delle proprie azioni: costruisci relazioni reali sui social media prendendoti tutto il tempo che ti occorre per farlo al meglio.

7. Aggiornati sui trend

Guarda costantemente ai trend in topics. Aggiornati e modella la tua offerta di contenuti tanto sui bisogni espressi dei lettori quanto delle ultime tendenze.

8. Pensa visivamente

Gioca e investi sulla parte visiva della comunicazione. I brand più forti sono quelli che hanno puntato su campagne visual importanti. Per saperne di più sull’importanza delle immagini per la promozione del brand puoi leggere questo articolo.

Conclusione

Metti in pratica questi 8 consigli per emergere sui social network, senza però dimenticarti la base di questo mestiere: sapere sempre cosa funziona e sii paziente.  Ci vuole tempo, pazienza e dedizione per emergere tra il mondo selvaggio dei social, quindi non abbatterti se i primi mesi non vedrei subito grandi risultati.

E ora condividi con noi la tua esperienza! Quale segreto usi per far emergere il tuo brand sui social? Scrivilo nei commenti!

 

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×