Cresce l’ecommerce in Russia: superati i 26 miliardi$ di spesa l’anno

Secondo gli ultimi dati EWDN 2017 del Russian ECommerce Report il mercato ecommerce in Russia supera attualmente i 26 miliardi di dollari. Grazie alle opportunità legate al digital marketing, il commercio elettronico in terra russa ha raggiunto un aumento del 20% su base annua. Questo giro d’affari si divide, in particolare, fra i 16 miliardi di dollari per i beni fisici e i 10 miliardi di dollari dell’online travel.
Tra le vendite online, le cross-border sono il settore che è cresciuto di più, con un aumento pari al +26%. Altri successi, invece, si devono alla vendita di pacchi di piccola e media grandezza, con ricavi che a oggi raggiungono i 4 miliardi di dollari (dati Russian Post and industry association NAMO).
ecommerce

Questa rinascita industriale 2.0 si deve principalmente ad alcuni pionieri cinesi del digital, come Alibaba’s B2C marketplace e Aliexpress.ru, senza sottovalutare il ruolo ricoperto dai soliti noti come Amazon, Asos, Next e Yoox.
Come afferma Giulio Gargiullo, consulente di online marketing manager in Russia, “questo è un mercato unico e pieno di opportunità, con un grande interesse d’acquisto verso l’estero, l’alta qualità e il lusso. Soprattutto quest’ultimo, in particolare meriterebbe una certa attenzione”.

Tra le tante insidie da affrontare, ci sono sicuramente anche la lingua e la cultura (il russo è una delle lingue più parlate con 165 milioni di persone solo in Russia e 275 milioni in tutto il mondo).
«È un mercato con una propria lingua, una propria cultura e una propria identità molto forte – spiega Gargiullo –  È importante entrare in empatia con i russi, lavorando molto sulla localizzazione del business online e del marketing, rispettando la cultura locale e delle singole regioni»

E analizzando il mercato russo, Gargiullo ci racconta come il ruolo ricoperto da Yandex, il motore di ricerca made in Russia, rappresenti un’importante porta di accesso per tutte le imprese. «Per sviluppare business online in Russia, Yandex è il principale motore di ricerca russo, che è la principale chiave per entrare nel mercato russo verso l’ecommerce o qualsiasi business online. Yandex non è solo il principale motore di ricerca (57,6% del search market share e 72% del search advertising market), ma comprende anche molti servizi utilizzati dai russi ogni giorno, fra i quali anche Yandex Market dedicato all’ecommerce. Anche il mondo dei social networks è dominato da un player locale, Vkontakte, che rappresenta il social network più utilizzato dai russi».

motori di ricerca - russia

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×