Come scegliere una web agency

Come scegliere una web agency

“Se non sei su Internet, non esisti”. Questa affermazione, riconosciuta ormai a livello universale, sintetizza perfettamente il concetto di web come opportunità. Non sfruttare a pieno le occasioni offerte dalla rete significa, perciò, investire in modo non adeguato il proprio budget.

Se anche tu la pensi in questo modo e stai cercando una web agency a cui affidare la tua presenza sul web potresti riconoscerti in uno di questi scenari:

  • Hai già un sito web a cui vorresti apportare modifiche minori.
  • Hai già un sito web che vorresti rivoluzionare e sottoporre a un profondo restyling.
  • Non hai un sito web e ne vuoi uno partendo da zero.

Se provi a cercare su Google termini come “web agency” o “realizzazione siti web” potresti imbatterti in una serie di agenzie o liberi professionisti che si propongono di realizzare il tuo progetto, offrendoti un range di prezzo che può partire da 500 euro fino a superare i 20.000 euro.

Perchè questa divergenza? Ci sono enormi differenze tra quello che è in grado di offrirti un web designer freelance, per quanto capace, rispetto a quello che può fornirti una agenzia composta da un team di figure specializzate preposte a compiti specifici e differenti tra di loro.

Vorresti un aiuto e importanti consigli su come cominciare? Vorresti avere il controllo totale sul tuo sito web ma ti manca il tempo e le capacità per farlo?

Di seguito ti proponiamo 8 domande che dovresti porre a una web agency per capire se è veramente quella giusta per te e per il tuo business.

1. Risultati tangibili.

Senza dubbio il fattore più importante da cui cominciare è quello di chiedere a te stesso che cosa vorresti che offrisse il tuo sito web, prendendo in considerazione i suoi principali obbiettivi e potenziali traguardi. Tradotto in altri termini: assicurati che il tuo sito web sappia generare un ritorno sull’investimento.

Se vuoi un sito web che aiuti a definire e a implementare l’immagine del tuo brand, dovrebbe possedere un’ottima visibilità, se vuoi un sito che veicoli informazioni sui tuoi prodotti o servizi, dovrebbe essere interattivo e funzionare 24 ore su 24: dovrebbe essere, cioè, una estensione virtuale delle tue attività di vendita e di marketing.

La domanda che devi porre: chiedi al tuo web partner di fornirti una solida prova delle sue capacità, attraverso la testimonianza di clienti e di fornirti case study che certifichino gli standard e la riuscita dei propri lavori. Quando sai quello di cui ha bisogno il tuo sito saprai anche se l’agenzia scelta è adatta per raggiungere i tuoi obbiettivi.

2. Dai un valore al prezzo

Il costo è un fattore molto importante in ogni progetto web e potresti ricevere offerte molto convenienti soprattutto se ti rivolgi a una una web agency appena entrata nel mercato.

La regola che vale per molti altri settori industriali, “quello che paghi è quello che ottieni”, assume una importanza ancora maggiore nel mondo del web design; più che in qualunque altro settore, infatti, devi tenere in altissima considerazione il valore aggunto che un nuovo sito può apportare ai tuoi affari.

Quello che potresti risparmiare nell’immediato, scegliendo una web agency solo in base alla offerta più economica, potrebbe, nel lungo termine, non rivelarsi un reale vantaggio nè tantomeno un guadagno.

Per esempio se decidi di spendere 5.000 euro per un sito web e nel primo anno riesci a generare, attraverso di esso, vendite per un guadagno pari a 10.000 euro, in base ai tuoi margini, potresti aver generato un ritorno sull’investimento di 5.000 euro.

Se spendi 500 euro in un sito modesto che non riesce a generarti alcun ritorno sull’investimeno, avrai buttato via 500 euro.

La tua domanda: Chiedi alla web agency se è in grado di fornirti chiare prove di progetti web che hanno generato ricavi e risultati tangibili. Capire la differenza tra prezzo e valore significa che non è necessario che il costo del sito sia estremamente basse affinchè possa generare un buon ritorno sull’investimento. Anzi, spesso, è il contrario.

3. Comprovata esperienza

Quanto sa la tua agenzia del settore industriale in cui operi? Più la tua agenzia conosce il settore in cui operi e il tuo modello di business, più facilmente sarà in grado di modulare una offerta web che soddisfi le tue esigenze e che ti faccia raggiungere il tuo reale target di riferimento.

Inoltre, quanto è simile la tua azienda a quelle presenti nel portfolio dell’agenzia? Potrebbe essere troppo piccola o troppo grande affinchè sappia farti raggiungere i tuoi obbiettivi e sappia soddisfare le tue aspettative.

La tua domanda: Chiedi all’agenzia che tipo di compravata esperienza ha in termini di storia delle performance e, punto importantissimo, possono dimostrare di avere esperienza del settore in cui operi?

4. Comunicazione: la chiave per il successo

La natura del web spesso lo rende un campo molto complesso e una sfida tecnologica anche per la più esperta web agency. E’ molto importante, quindi, quando decidi di commissionare un progetto, capire di che cosa si sta parlando.

Quando discuti con una agenzia, potrebbe fare molta fatica a spiegarti che cosa ha intenzione di fare e in che modo. Ricorda una cosa, però: se non riesci a comprendere quello che ti propone e ti senti confuso rispetto a ciò che ti sta illustrando, è colpa sua non tua.

La tua domanda: Chiedi all’agenzia che cosa può fare per farti capire che stai facendo un buon affare non solo da un punto di vsita economico ma perché sai esattamente quello che ti stanno offrendo.

5. Un buon design: accessibilità e usabilità

Il design di un sito web dovrebbe essere basato principalmente intorno al concetto di usabilità in modo che gli utenti possano utilizzarlo velocemente e con il minimo dispendio di energie e perdite di tempo.

Un importantissimo fattore che ruota intorno al concetto di usabilità è quello di accessibilità. Sebbene questo termine sia messo spesso in relazione alla possibilità di accesso al web da parte di persone con disabilità, dovrebbe essere tenuto sempre in considerazione. Ci si aspetta che tutti i siti web rispettino un elevato livello di accessibilità.

Un sito accessibile, inoltre, può implementare il tuo business perchè è in grado di allargare il tuo bacino di utenza.

La tua domanda: chiedi alla tua agenzia quanto l’usabilità e l’accessibilità possano essere utilizzate per portare traffico di qualità al tuo sito, per aumentare le conversioni e gli obbiettivi che ti sei preposto.

6. KPI: indicatore chiave di prestazione

Quando cominci a parlare con una web agency devi sapere esattamente quello che vuoi. Definisci gli obbiettivi che vorresti raggiungere nell’arco di sei mesi in modo che tu possa capire se ne è valsa la pena realizzare un certo tipo di investimento. Sii realistico e investi tempo nello sviluppare un buon brief ponendoti obbiettivi del calibro di: comparire in prima pagina su Google o aumentare il traffico al tuo sito web.

Gli obbiettivi tipici che si posso raggiungere attraverso un sito web comprendono:

  • Generare un certo volume di vendite
  • Generare vendite online
  • Implementare la conscenza del prodotto / del brand
  • Distribuire e differenziare le proprie attività di marketing

Le convesioni tipiche che si possono ottenere grazie a un sito web includono:

  • Portare traffico attraverso specifiche landing pages che includano offerte speciali
  • Portare traffico attraverso specifiche “call to action” (per esempio il richiamo all’iscrizione alla newsletter)

La tua domanda: chiedi alla tua agenzia quali strumenti e meccanismi possono essere sviluppati, implementati per portare traffico di qualità, misurabile verso particolari sezioni del sito che hai prestabilito e che pensi che possano generare un ritorno sull’investimento.

7. Seo: trovare la frase giusta

L’elemento chiave di ogni sito web è il contenuto. Sei in grado di creare da te i contenuti o hai bisogno di aiuto? Il valore aggiunto di avere contenuti confezioanti ad hoc nel propri sito è una dei fattori piu importanti per la qualità e quantità di traffico che deriva dai motori di ricerca.

E’ assai comune, per molti web designer o web agency, essere così immersi nella realizzazione e nella pianificazione del tuo sito da non prendere in considerazione l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Se la tua agenzia non fa menzione di ottimizzazione del sito o, ancora peggio, afferma che non è importante, scegline un altra!

La tua domanda: Chiedi alla tua agenzia quali tecniche saranno usate per far sì che il tuo sito ottenga le migliore visibilità possibile nei motori di ricerca, soprattuto in relazione ai tuoi competitor.

8. Strategia: fallire nella pianificazione equivale a pianificare il fallimento

Qualsiasi web agency, anche se sei una piccolissima realtà commerciale, dovrebbe offrirti una chiara e concisa strategia web.

Pensa al tuo sito come a un qualcosa di artistico. Necessità cioè di un grande senso di autorità, pertinenza, e fiducia. Sono queste compenenti che possono converitre i vistatori del tuo sito da visitatori casuali in persone predisposte ad acquistare e a contribuire al tuo business online.

Grande attenzione, inoltre, deve essere prestata a come appare il sito (i colori e le immagini che utilizzi), alla struttura dello stesso, (utilizza piattaforme specifiche che supportino le funzioni che richiedi) il tutto accompagnato da contenuti testuali pertinenti e targettizzati in base al proprio pubblico di destinazione.

La tua domanda: chiedi alla web agency di spiegarti il suo approccio nei minimi dettagli. Assicurati che abbia un apporccio pragmatico che ti sappia assicurare un lavoro di qualità, realizzabile nelle tempistiche desiderate, all’interno del budget previsto e che incontri gli obbiettivi che ti sei preposto.

E ricorda una web agency fa molte più domande di te.

Se sei alla ricerca di una web agency che sappia rispondere a queste e altre domande e che sappia gestire nel modo più profittevole possibile la tua presenza sul web   Contattaci

 

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×