Che significato ha il nuovo News Feed di Facebook per le tue strategie di marketing?

Lo scorso 7 Marzo 2013 Facebook ha presentato quello che Mark Zuckerberg in persona ha definito come “il miglior quotidiano online personalizzato al mondo”. Si tratta di un importante aggiornamento dell’interfaccia grafica del News Feed di Facebook (la bacheca) che rivoluziona il modo in cui finora gli utenti possoono interagire con esso.

I motivi alla base di uno dei più importanti e imponenti cambiamenti grafici di Facebook, sono principalmente due:

– Da una parte la presa di coscienza che ormai oltre il 50% dei contenuti condivisi sul social riguarda le fotografie. La nuova interfaccia, infatti consente di visualizzare fotografie e video in un formato più grande e con un livello di fruibilità e usabilità maggiore.

– Un altro motivo che ha spinto verso questo cambiamento è dovuto all’esigenza di uniformare la versione mobile e quella accessibile tramite computer desktop. Visto che gli utenti mobile, secondo le più recenti stime, hanno superato quelli fissi, ad adattarsi è stata la versione desktop, diventando praticamente un clone di quella mobile; basti pensare al nuovo menù laterale sinistro che ricorda moltissimo quello utilizzato nelle applicazioni Android e iOS.

Vediamo quali sono i piu importanti cambiamenti introdotti

Come già accenato la prima cosa che balza agli occhi navigando il nuovo News Feed, è che le foto adesso sono molto più grandi e allettanti. In aggiunta a questo il nuovo News Feed comprende anche dei cambiamenti visivi che riguardano come i fan di una pagina interagiscono con i propri brand.
Per esempio quando a un utente piace una pagina, questa informazione viene visualizata nella nuova bacheca in questo modo:

Che cosa significa:  mai come prima la tua foto di copertina assume una importanza strategica. Sta a te decidere che cosa mostrare nella tua foto di copertina e in che modo. Ma è arrivato il momento di farlo. Sia che la tua intenzione sia di mettere in evidenza i tuoi prodotti, oppuri i valori del tuo brand o un messaggio che vuoi veicolare ai fan, non puoi più rimandare questa decisione

Subito sotto la copertina, compariranno le foto dei fan. Questo permette a un utente di capire a colpo d’occhio quello che interessa ai propri amici e con quali brand sono connessi.

Cambia anche la visualizzazione dei video. Saranno mostrati nella stessa modalità delle fotografie, con l’aggiunta del tasto play.

 

 

Maggiore competizione

Gli utenti potranno alternare diversi news feed e filtrarli in base a determinate caratteristiche come per esempio: “tutti gli amici”, “più recenti”, “solo foto”, “amici vicini” e uno speciale “seguiti” dedicato a brand e personaggi pubblici.

Solo il tempo ci dirà quale feed gli utenti utilizzeranno maggiormente. Scopriremo se preferiranno il veccchio tradizionale news feed generalista o in base ai nuovi filtri, se preferiranno ignorare gli aggiornamenti delle pagine commerciali. Per prevenire questa situazione scegli la tua giusta frequenza di pubblicazione degli aggiornamenti e cerca di non stufare i tuoi fan ma di far sì che desiderino sempre di più avere notizie circa il tuo marchio.

All’interno del feed dedicato alle pagine seguite ovviamente la tua pagina sarà insieme a quella di altri brand. Devi quindi lottare per avere la giusta visibilità.

Dipendenza da mobile

La struttura del nuovo news feed sarà la stessa indipendentemente dal device che l’utente deciderà di utilizzare: mobile, tablet, web. Questo creerà un look totalmente uniforme e una migliore esperienza per l’utente finale. Per esempio il fatto di avere il menu sulla sinistra, che era una caratteristica tipica delle applicazioni mobile di facebook, adesso caratterizzerà anche la verione desktop del social.

Che cosa significa il nuovo newsfeed di Facebook per le tue strategie di marketing 

1. Pubblica più contenuti visivi. – dal momento che nel nuovo newsfeed avranno una maggiore visibilità fotografie e video, i contenuti visuali acquisteranno ancora di più una importanza strategica. Se in passato hai privilegiato contenuti soprattuto testuali è tempo di convertire la tua strategia e creare un messaggio di testo sottoforma di immagine come per esempio ha fatto recentemente Lancome.

 

2. L’importanza dell’immagine negli annunci pubblicitari – Quando crei annunci pubblicitari pensa a come potresti incorporare un messaggio testuale all’interno della foto stessa. Questo aumenterà la portata del tuo annuncio soprattuto verso quegli utenti che decideranno di utilizzare il filtro “solo foto”.

3. Scrivi di meno – Il nuovo News feed modificherà anche il modo in cui il testo verrà mostrato sopra una foto. Nella versone precedente il testo che accompagnava una foto compariva sopra di essa. Nel nuovo layout comparirà nella parte superiore della foto all’interno della stessa. Troppo testo potrebbe distrarre l’utente dall’immagine stessa e farle perdere il suo appeal.

4. Focalizzati sui tuoi key-influencers – come abbiamo visto gli utenti, adesso, attraverso i nuovi filtri, potranno decidere di visualizzare sulla propria bacheca solo quello che pubblicano i loro amici (escludendo per esempio le pubblicazioni da parte delle pagine). E’ ancora più di vitale importanza, quindi, che quello che pubblichi sulla tua pagina generi delle reazioni da parte di chi ti segue. Solo se a un fan della tua pagina piace o condivide un tuo contenuto con i suoi amici, i suoi amici, con questa impostazione nella bacheca, lo visualizzeranno.

5. Crea più contenuti convincenti – Facebook si sta sempre di più riempendo di contenuti. Fai in modo che i tuoi possano distinguersi dagli altri ed emergere dalla massa. Incoraggiare l’engagement è la chiave del successo.

6. Incoraggia gli utenti a fare check in presso la tua attività – il nuovo layout rende molto più visibile quando una persona effettua un check in presso la tua attività.

Vuoi sfruttare i vantaggi dei social media per il tuo business? Contattaci subito!

Questo articolo è una libera traduzione di: What Facebook’s New News Feed Means for your Marketing Strategy

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×