10 motivi per cui il tuo marketing su Facebook non funziona

Se non sei soddisfatto di come stanno procedendo le tue strategie di marketing su Facebook, dai un’occhiata a questi utili consigli. Potresti scoprire che stai sbagliando qualcosa, ma anche come poter porre rimedio a questi errori:

– Non hai nessun chiaro obbiettivo : se vuoi raggiungere degli obbiettivi, devi, ovviamente, prima di tutto stabilirli. Il successo molto raramente capita per caso; quindi per avere successo, anche su Facebook, devi specificare un piano con degli obbiettivi ben precisi.

– Non conosci il tuo pubblico: cosa ti aspetti di ottenere attraverso l’engagement di Facebook? Aumentare il tuo target di utenti? Una communitiy più forte e più fedele? Aumentare il traffico al tuo sito web? Anche in questo caso stabilisci prima degli obbiettivi; sarà molto più facile raggiungerli. Chi sono i tuoi consumatori? Che cosa gli interessa? Come interagiranno con il tuo brand? Come devi rispondergli? Fai delle ricerche o chiedi aiuto a una agenzia digitale qualificata per scoprire cosa il tuo target si aspetta da te in modo tale da poterglielo offrire.

– Pubblichi aggiornamenti in modo confuso e disordinato: su Facebook esiste la convinzione che bisogni postare sempre e comunque giusto per il gusto di farlo. Invece di adottare questa strada, stabilisci i giusti obbiettivi per la tua campagna e le giuste strategie per raggiungerli. Ipotizziamo che tu sia una web agency che sviluppa template grafici per siti web e il tuo obbiettivo sia quello di aumentare il traffico verso il tuo sito. Una strategia da utilizzare potrebbe essere quella di pubblicare i tuoi precedenti lavori o le testimonianze dei tuoi precedenti clienti con link che indirizzano al tuo sito web.

– Fai tutto manualmente: specialmente se sei una piccola o media impresa, non hai tempo da buttare via. Questo è il motivo per cui prima di lanciare una campagna su Facebook dovresti affidarti a strumenti che permettano di postare contenuti in modo automatico.

– Non ci metti il giusto impegno: nonostante ci siano degli strumenti che possono automatizzare alcune tue operazioni su Facebook, questo non vuol dire che non richiedano tempo e impegno. Molti utenti sottostimano la quantità di tempo richiesto per una strategia di qualità su Facebook, la quale, invece, richiede un impegno costante e alcune volte un aiuto esterno.

– Non rispondi ai fan: questo è l’errore più grande. Nonostante sembri una cosa ovvia, ancora oggi un enorme numero di aziende sottovaluta il valore di rispondere a un utente che pubblica un post o un commento sulla pagina Facebook. Quando un fan commenta o lascia una domanda sulla tua pagina, gli rispondi? E’ molto importante farlo per questo dà l’idea di una conversazione amichevole più che di una semplice strategia commerciale e pubblcitaria e lo incoraggia a tornare sulla tua pagina per seguire l’intera conversazione.

– Sei troppo concentrato su te stesso: non importa che tu sia un negozio che vende oggetti da cucina o una compagnia specializzata nella realizzazione di abbigliamento ignifugo. La più efficiente strategia di marketing su facebook è quella che risponde a tutte le esigenze più importanti dei tuoi consumatori. Rendi la tua pagina Facebook un posto che fornisce reali benefici ai visitatori e più facilmente riuscirai a catturare la loro attenzione.

– Non fornisci incentivi: offri ai tuoi fan dei benefici che non possono trovare da nessun altra parte. Sconti speciali, coupon, o un qualcosa che li incentivi a tornare e a condividere i tuoi contenuti con gli altri. Inoltre ricorda che quando pubblichi offerte specifiche solo per Facebook, è anche più semplice capire se la tua pagina sta funzionando.

– Non sei coerente: Il tono di voce che utilizzi su Facebook  dovrebbe essere il più possibile coerente con quello che utilizzi sul tuo sito e con quello del tuo profilo twitter. Questo dà forza e migliora la tua immagine agli occhi dei consumatori.

– Non utilizzi strumenti di misura: come in qualsiasi progetto o iniziativa devi utilizzare strumenti di misura in modo da poter monitorare continuamente quello che stai facendo e man mano apportare delle migliorie, per incrementare il tuo successo. Utilizza le statistiche della tua pagina facebook per vedere quale tipo di contenuto sta riscuotendo maggior interesse e viene maggiormente condiviso. Controlla sempre se il numero dei tuoi fan sta salendo o diminuendo.

 

Vuoi sfruttare i vantaggi dei social network per il tuo business? Contattaci subito!

Lettura interessante? Condividila con i tuoi contatti!

Iscriviti Ora



Acconsento ai trattamenti della privacy
×